ELEMENTI SCATOLARI

I manufatti scatolari prefabbricati in c.a. a sezione quadrata e/o rettangolare possono essere utilizzati in vari ambiti, quali: realizzazione di collettori fognari, specialmente in zone densamente urbanizzate; risagomatura e copertura di un canale; realizzazione di gallerie tecniche e/o tunnel tecnologici, attrezzando le pareti con mensole di varia tipologia, permettono di separare le varie canalizzazioni: elettriche, telefoniche, etc.

L’incastro degli elementi è predisposto per l’inserimento di un’apposita guarnizione in gomma vulcanizzata del tipo a scorrimento con sezione a cuspide, posizionata in fase di posa in opera sull’imbocco maschio (a richiesta), conforme alle norme UNI EN 681 o con l’ausilio di elastomeri bituminosi a norma ASTM.

E’ possibile applicare un rivestimento anticorrosivo per fognature e depuratori tramite una resina epossidica le cui resistenze chimico-fisiche risultano positive a concentrazioni.

La funzionalità degli scatolari è accentuata dall’ispezionabilità del canale tramite l’inserimento di elementi  speciali con passo d’uomo da posizionare ogni 30 ml. di canale.

>>ELEMENTI SCATOLARI


Caratteristiche:

Descrizione Tecnica: Collettori scatolari preformati prefabbricati per fognature o gallerie multi servizi in calcestruzzo aventi sezione interna quadrata e/o rettangolare, con struttura scatolare, capace di supportare sia i carichi stradali di prima categoria sia i carichi permanenti con riempimento del terreno sovrastante.

La produzione dei manufatti è conforme a quanto prescritto dalle norme tecniche sulle opere in c.a., D.M.   14/01/2008, ai sensi della Legge n° 1086 del 5 Novembre 1971 e secondo quanto prescritto dalla norma Uni En 14844:2006+A1:2008. Altresì, viene realizzata rispettando le direttive contenute nella Relazione di Calcola redatta da Studi Ingegneristici professionali.

Il ricoprimento dello scatolare garantisce la carrabilità del manufatto senza ricorrere a getti integrativi. La struttura autoportante viene armata, secondo calcolo statico, in funzione dell’altezza di ricoprimento e dei carichi accidentali previsti. Il range di riferimento del ricoprimento è riportato nella sezione “Dimensioni” e potrebbe subite variazioni, secondo le esigenze particolari del cliente, previa verifica dell’Ingegnere calcolatore.

La razionalizzazione dei servizi, dei sistemi di distribuzione, la possibilità di ispezionare e di effettuare manutenzioni in qualsiasi momento, la sicurezza e i cospicui risparmi economici, rendono l’elemento  scatolare particolarmente adatto sia per interventi pubblici che privati quali industrie, centri commerciali, insediamenti produttivi, ecc….

Foto di Elementi Scatolari

Elementi Scatolari