Dissabbiatori

Prefabbricati Sud realizza Impianti di Dissabbiatori

A cosa servono i Dissabbiatori

I dissabbiatori permettono di raccogliere in una zona, cosiddetta “di calma”, il materiale pesante come sabbia, terriccio, inerti, etc in modo da sedimentarsi ed accumularsi sul fondo. I dissabbiatori sono molto importanti per facilitare il processo di depurazione sia in fase preliminare di un trattamento sia come componenti di altri impianti (disoleatore, impianti di prima pioggia,…) dove la presenza di sabbia è abbastanza elevata.

Come per i disoleatori ed i degrassatori, viene sfruttata la forza di gravità per separare l’acqua dai materiale più pesanti. Più la capacità del dissabbiatore è grande, più la velocità dell’acqua diminuisce permettendo alla sabbia di depositarsi sul fondo della vasca in cemento che, con appositi accessori di scarico, viene periodicamente asportata.
I dissabbiatori vengono realizzati utilizzando uno o più vasche prefabbricate in cemento monoblocco. E’ importante, prima del collocamento di un dissabbiatore, che venga effettuata una corretta progettazione per stabilirne l’esatto dimensionamento.

Campi di applicazione

In genere, il dissabbiatore viene utilizzato per limitare l’usura delle turbine negli impianti idroelettrici, per ridurre i depositi di limi e sabbie nei canali irrigui, per evitare le abrasioni su pompe e condotte, per non ostacolare le cosiddette luci di passaggio nei processi di accumulazione.

Vantaggi

E’ vantaggioso utilizzare un dissabbiatore in quanto: il processo di trattamento risulta semplice, non vi è nessun consumo energetico, l’utilizzo della vasca prefabbricata in cemento garantisce una lunga vita utile all’impianto, può essere installato sottoterra evitando ingombri nei piazzali, etc.

Impianto trattamento acque

Contatti

📞 Tel. +39 0931.981626
📞 Cell. +39 393.8636370

📨 info@prefabbricatisudsrl.it

oppure compila il seguente form contatti





Accettazione trattamento dati solo a scopo gestione richiesta
Accettazione trattamento dati per invio materiale informativo e/o pubblicitario come esplicitato nel punto a.

(leggi informativa privacy)